Sponsor

Cubar

Soluzioni in linea con le vostre esigenze professionali

Metodo

cubar corpo1In un mercato vario, competitivo e in evoluzione continua, dove esistono realtà di diverse dimensioni e capacità tecniche, il nostro obiettivo è quello di perseguire la soddisfazione dei nostri clienti, affrontando ogni sfida con soluzioni sicure, affidabili ed innovative. 

Studiare, concepire, sviluppare, realizzare soluzioni per problemi difficili di previsione, automazione e controllo al fine di creare prodotti e servizi avanzati che soddisfino i bisogni degli utenti è la nostra mission. 

La differenza è nel dettaglio

Nell’analisi accurata di tutti gli aspetti che entrano in gioco, l’importanza del dettaglio viene tenuta in grande considerazione e sviluppata fino ad arrivare al suo naturale armonizzarsi con il concetto di base che porterà al prodotto finito. 

Know-how

Apertura mentale, flessibilità e creatività. Non limitarsi a soluzioni precostituite per cercarne sempre di nuove. È su questi concetti che Cubar basa il suo metodo di lavoro, dimostrando il suo valore tecnologico anche nel mercato globale. 

Analisi

cubar corpo2Il nostro approccio si basa su una conoscenza approfondita dell’esigenza del cliente e della sua storia, per poi proseguire con una nostra valutazione tecnica preliminare volta a delineare la reale fattibilità del progetto e fornire una proposta concreta. 

Valutazione esigenze

Per raggiungere gli obiettivi di qualità, ottimizzazione dei processi e ritorno di investimento prefissati dai nostri clienti, poniamo grande attenzione alle loro esigenze, dedicando tempo all’acquisizione di tutti gli elementi che saranno alla base di ogni sviluppo successivo. 

Progettazione

Grazie ad un attività di ingegneria evoluta e allo sviluppo di una piattaforma di automazione, concretizziamo le soluzioni, identificando i mezzi per la risoluzione del problema. 

Avvalendoci di simulazioni, controlli e test pre-produzione selezioniamo il prodotto/partner adatto alla soluzione. 

Effettuiamo un “safety assessment” per integrazione dei requisiti indispensabili richiesti dalle normative internazionali e l’idoneità della soluzione in merito alle legislature locali.

Soluzioni e concretezza

Gestiamo e comandiamo ogni minimo processo industriale, riducendo la necessità dell’intervento umano, ottimizzando le risorse ed i costi. Forniamo la soluzione ideale in presenza di operazioni complesse ma ripetitive, dove si richiede anche un grado di sicurezza elevato e certezza di esecuzione di un’operazione.

Produzione

cubar corpo3Documentazione

Curiamo la documentazione di riferimento per i settori produttivi e di assemblaggio, di costruzione e montaggio per i settori meccanici, schemi di assemblaggio e connessione per i settori elettrici.

Assemblaggio

Ogni aspetto viene seguito da personale altamente specializzato, in modo da garantire il massimo risultato per la costruzione, il cablaggio e l’assemblaggio
dei componenti elettrici. 

Installazioni on-site

Il nostro personale si occupa direttamente dell’installazione curando gli allestimenti e mantenendo i cantieri secondo gli standard richiesti dagli ambienti industriali. 

Qualità, Controllo e Sicurezza

cubar corpo4Strumenti importanti di controllo e monitoraggio dei processi, necessari per il miglioramento continuo. Il sistema di Qualità rappresenta uno strumento strategico, che consente di conoscere le preferenze e le esigenze del cliente, orientando così la produzione di beni o di servizi. 

ISO 9001 e OHSAS 18001 tramite il Bureau Veritas sono marchi di qualità rilasciati da un Ente Certificatore riconosciuto a livello mondiale che attesta il rispetto da parte dell’azienda di più serie di requisiti qualitativi secondo standard concertati internazionalmente. 

UL Underwriters Laboratories aiuta le aziende a dimostrare sicurezza, accertare la conformità, migliorare la sostenibilità, gestire la trasparenza, fornire qualità e prestazioni, rafforzare la sicurezza, proteggere la reputazione del marchio e creare eccellenza sul posto di lavoro. Questa certificazione garantisce  standard specifici anche per le esigenze dei mercati del Nord America. 

ISN completa il bouquet delle certificazioni in nostro possesso. ISNetworld raccoglie informazioni da parte di imprenditori e fornitori, basandosi su requisiti specifici di regolamentazione e di assunzione di clienti, e la mantiene in una piattaforma centralizzata. 

Il team di revisione e verifica dei servizi (RAVS) di ISN riesamina questa informazione auto-segnalata nei confronti degli standard di assunzione del cliente e dei requisiti normativi applicabili. Le informazioni sono consolidate in ISNetworld, aiutando i Clienti di Associazione a connettersi a contraenti sicuri e qualificati e a migliorare la sicurezza sul lavoro in tutto il mondo.

Sviluppo

La ricerca Cubar ha messo a punto la conoscenza sui diversi tipi di controllori programmabili, interfacce operatore HMI, sistemi distribuiti, applicativi specifici per dispositivi di visione, sistemi di comando e controllo “drive motion”. 

Sviluppiamo software di controllo e comando secondo gli standard richiesti per la soluzione di automazione, curiamo il tracking e reporting per le esigenze produttive e l’interfaccia diretta dei controllori in campo con i diversi livelli ERP industriali. 

Tutti i software passano il “code test” e le simulazioni per verifiche preliminari.

Software e conoscenza

La creazione di software per la gestione e il controllo dei singoli processi industriali richiede analisi, comunicazione attenta e precisa senza mai perdere di vista la visione di insieme. 

Applichiamo la conoscenza dei singoli linguaggi di programmazione alla focalizzazione dei problemi, lasciando emergere le soluzioni originali ottimali durante uno scambio continuo di informazioni tra tutti i soggetti operanti sul progetto.

Servizio

I controlli effettuati durante il processo di sviluppo del progetto sono estremamente importanti per una riduzione delle attività in campo, l’esperienza ci guida nel pianificare al meglio le risorse per ottenere la massima efficienza dalle attività di “commissioning” e “start-up”. Anche nel post-vendita, l’assistenza e la manutenzione ordinaria e straordinaria sono curate per garantire una costante presenza. 

Efficienza e risorse

Armonizzando questi termini è possibile trarre vantaggi diretti grazie ai risparmi dovuti alla miglior razionalizzazione con ricadute positive su tutti gli aspetti legati ai vari processi produttivi.

Assistenza

Il supporto clienti Cubar è garantito da personale altamente formato e pronto per intervenire tempestivamente. 

Grazie al servizio Remote di teleassistenza è possibile risolvere problematiche in modo facile, veloce ed efficace.

Intervento e supporto

Il servizio di Assistenza Clienti è la chiave di volta aziendale per la soddisfazione e per la gestione dei bisogni del cliente, per questo seguiamo l’utente nella gestione dell’impianto con azioni ed interventi su misura in base alle sue esigenze dell’utente stesso.

Trasporto Monorotaia

cubar corpo5Grazie all’esperienza e alle competenze software, elettriche e meccaniche acquisite negli anni, Cubar propone un’applicazione particolare nel campo dell’automazione: 

Sistema di trasporto monorotaia con trasmissione dell’energia con metodo a induzione

Questo sistema si differenzia radicalmente rispetto ai tradizionali trasporti permettendo notevoli vantaggi. Si basa sul principio dell’alimentazione di energia induttivo: l’energia elettrica viene trasferita senza contatto da un conduttore posato fisso ad una o più utenze mobili. Le messe in servizio lunghe e costose appartengono al passato. 

L’accoppiamento elettromagnetico viene realizzato nell’aria senza contatto, il sistema risulta quindi essere privo di manutenzione e interventi ordinari. 

Grazie al non contatto si possono ottenere alte velocità che vanno oltre i 10 m/s. E con la posa a terra del cavo di linea non vi è più alcun ostacolo che possa disturbare il traffico trasversale. 

Questo tipo di alimentazione di energia non causa contaminazione ed è inoltre resistente agli influssi esterni. 

Inoltre il sistema non produce alcuna emissione sonora. Ciò aumenta in modo non indifferente la produttività grazie a meno tempo impiegato per la manutenzione e per l’installazione.

Trasmissione dei dati wifi ad onde convogliate / guidate nel profilo 

In un tracciato di veicoli guidati, trasmissione dati e segnali sono necessari tra la parte stazionaria e le unità mobili. Dati di processo, stati, informazioni di prodotto trasportato, devono essere scambiati in modo continuo e senza interruzioni. La tecnologia “slottet wave guide” integrata nel profilo di supporto consente di eseguire queste operazioni di comunicazione minimizzando le interferenze aumentando le performance rispetto ad una trasmissione ad antenne tradizionali. Segnali con frequenza da 5.0 – 6.0 GHz vengono trasmessi da 2 dispositivi radio modem (WLAN access point and WLAN client).

Pacchetto “chiavi in mano”

  • Analisi fattibilità e studio componentistica automazione
  • Prove componentistica automazione “a banco”
  • Simulazioni funzionalità software
  • Esecuzione progetto preliminare meccanico
  • Definizione caratteristiche sistema pilota
  • Revisione progetto meccanico, prima emissione
  • Progetto equipaggiamento elettrico
  • Costruzione strutture e macchine
  • Montaggi strutture e macchine
  • Equipaggiamento elettrico, realizzazione impianto
  • Sviluppo software
  • Test e prove funzionamento impianto
  • Regolazioni e ottimizzazioni meccaniche
  • Regolazioni e ottimizzazioni performance elettriche
  • Stress test
  • Prove a carico e validazione prestazioni nominali
  • Studio ottimizzazioni
  • Prove finali
  • Revisione e integrazione documentazione

cubar corpo6

Settori e soluzioni

  1. Alimentare
  2. Gomma, plastica, carta
  3. Automotive
  4. Logistica
  5. Trattamento aria, acqua
  6. Stoccaggio
  7. Processo
  8. Macchine speciali
  9. Retrofit impianti macchine

cubar corpo7

http://www.cubar.it/